Viaggiare per il mondo è bello, lo abbiamo già scritto, perché si scoprono cose nuove e luoghi e persone e… tante cose strane che qualche volta ci interrogano sulle loro origini. Per esempio, chi ci aiuta a trovare qualche informazione (se avete una risposta: marco@worldwideway.it)
Questo crocefisso antico lo abbiamo trovato su una bancarella del mercato di Shigatse, in Tibet, nell’agosto del 2010. Probabilmente apparteneva a qualche missionario, è in bronzo (non direi ottone) e abbastanza consumato dall’uso. Chi sa darci qualche notizia sulle sue possibili origini?
(Se avete una risposta: marco@worldwideway.it)
“… siamo propensi a ritenere che il crocifisso (Crocifisso, bronzo, cm. 22 x 16, Cina, XIX secolo) sia di provenienza cinese e sia legato al mondo delle missioni, anche perché esso si presta a rappresentare, attraverso le immagini degli apostoli, l’attività di proselitismo propria dei missionari. Inoltre, proprio la particolarità del soggetto iconografico, non riscontrabile nei modelli europei, fa ritenere che la fusione e la stessa ideazione sia avvenuta in Cina, paese che vanta una tradizione millenaria nel campo della realizzazione di oggetti in bronzo. … ” https://www.antiquanuovaserie.it/crocifisso-missionario-cinese/ febbraio 2024
Si tratta sicuramente di una vertebra di pesce pelagico. L’abbiamo trovata a Socotra, Yemen, nel gennaio 2010. Misura 17cm in altezza e 12,5 in larghezza, con una forma particolarmente schiacciata. Non era sola…. insieme ad altre tre costituisce, almeno da un punto di vista estetico, un interessante reperto.
Ma quale pesce se la portava a spasso?
(Se avete una risposta: marco@worldwideway.it)